MANUTENZIONE DEL VERDE

CANTIERI SCUOLA 2020

Il Comune di Sambuca di Sicilia ha presentato due progetti per la riqualificazione di aree comunali, approvati e interamente finanziati dalla Regione Siciliana per il restyling della Villa Comunale e il recupero della c.da Stazione.

I Cantieri Scuola ha previsto l'impiego di concittadini disoccupati per la realizzazione degli anzidetti progetti approvati con deliberazioni della Giunta Municipale nn. 74 e 75 del 07/05/2019. 

SPAZZAMENTO E SCERBATURA

Il Comune di Sambuca di Sicilia ogni anno pubblica un avviso e stila una graduatoria di concittadini, con basso reddito, che possono rendersi disponibili per svolgere attività di SCERBATURA e SPAZZAMENTO o piccole manutenzioni nel territorio comunale riconoscendo un assegno sociale.

CIGLI STRADALI

Il Comune di Sambuca di Sicilia ogni anno emette Ordinanza che obbliga proprietari e conduttori dei terreni, prospicienti su strada, di provvedere ad effettuare a propria cura e spese i relativi interventi di pulizia, nonché al taglio di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade e a mantenere tale stato di pulizia.

La mancata attuazione degli interventi ordinati, da maggio a ottobre, comporta la sanzione di € 103,29 ed eventuale addebitamento dei costi di possibili interventi sostitutivi.

Per eventuali segnalazioni ci si può rivolgere alla Polizia Municipale al recapito telefonico 0925940226

ADOTTA UN'AIUOLA

Il Comune di Sambuca di Sicilia riconosce agevolazioni fiscali sulla "tassa sulla spazzatura" TARI a cittadini, comitati, associazioni, società o enti che adottano aree pubbliche per curarne la pulizia.

Le specifiche sono dettagliate all'art. 26-bis del Regolamento Comunale TARI.

Per presentare richiesta è possibile inviare alla pec del Comune di Sambuca di Sicilia il modulo compilato.